Decima Musa Edizioni nasce a gennaio del 2017 come costola libraria di Progetto Idea s.a.s.
Si tratta di una casa editrice NoEAP, cioè di una casa editrice non a pagamento.
Pubblica ebook e in seconda battuta cartacei.
Si rivolge a lettori di ogni età che abbiano una caratteristica in comune, non abbiano paura di conoscere ed imparare.
La sede legale della Casa Editrice si trova a Gattinara (in provincia di Vercelli), mentre la sede operativa si trova a Caltignaga (in provincia di Novara).
La casa editrice nasce nel momento stesso in cui Progetto Idea diventa da snc a sas, grazie all’ingresso di un nuovo socio che vuole fortemente questa divisione da affiancare alla divisione di Progetto Idea che si occupa di fumetti.
Jenny Hanniver | 22:02 (0 minuti fa) | ||
a me |
Come si può ben immaginare il primo anno è stato trascorso nel creare la struttura interna della casa editrice e nella lavorazione dei primi testi che si è scelto di pubblicare. Il secondo anno ha visto infatti le prime pubblicazioni: a gennaio il testo La medica e la strega un saggio di Giancarla Erba che illustra il ruolo che le donne hanno avuto all’interno della storia della medicina. La primavera ha visto la nascita di Gente di riso che ci ha accompagnato tutta l’estate proprio come il riso di cui si parla nel testo, l’autunno ha portato con sé invece Everland, un romanzo che ha inaugurato la collana Talia delicata ai romanzi.
Il terzo anno è stato un anno di incubazione di nuovi testi, l’unico libro pubblicato è stato il seguito di Everland dal titolo Earthland.
Il quarto anno vede la pubblicazione di molti testi su cui si è lavorato alacremente per tutto il 2019. Vedranno la stampa tre romanzi: Io sono Berta, La memoria di Aretè, Enderland e due saggi: Il segreto della medicina dei Celti e Il testamento di Maria Antonietta.